Chi siamo

Nel 1387, ad un anno dall'inizio dei lavori, il progetto di costruzione del Duomo fu affidato alla Veneranda Fabbrica, ente istituito appositamente per tale scopo dal Duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti.

La Veneranda Fabbrica è custode della Cattedrale con interventi di conservazione e restauro; promuove eventi e progetti culturali e attività educative per permettere al maggior numero di persone possibili di fruire e conoscere il proprio patrimonio di arte e fede, che si completa e arricchisce con il Grande Museo del Duomo, l’Archivio Biblioteca e la Cappella Musicale.

L’attività quotidiana della Veneranda Fabbrica si articola tra l’estrazione del marmo nelle Cave di Candoglia e il lavoro nei Cantieri Marmisti e Duomo.

Dal grande spirito di partecipazione e identità che il Duomo trasmette, nell’ottobre del 2012 nasce Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella Storia, la campagna di raccolta fondi a favore dei restauri del Complesso Monumentale della Cattedrale e per la conservazione delle 135 guglie del Duomo di Milano.

Grazie alle tante donazioni di privati, aziende e associazioni è stato possibile raccogliere fino ad ora 5,5 milioni di euro. La strada da percorrere è ancora lunga, ma la partecipazione di tutti contribuirà a preservare il Monumento dall'azione del tempo e a proseguire negli urgenti e necessari interventi di restauro.