IMG 2190
...

I Grandi Restauri - Febbraio 2015

Scopri tutti gli aggiornamenti dai Cantieri della Veneranda Fabbrica

Vanno avanti con grande impegno i numerosi restauri sul Monumento.Nel mese di dicembre 2014 sono stati portati a termine alcuni interventi all’interno della Cattedrale. Sono infatti terminati i lavoro all’interno della Cappella di San Giovanni Bono, iniziati nel mese di febbraio dell’anno passato.
La cappella, situata all’interno del capocroce sud del Transetto, è stata restaurata integralmente, recuperando tutte le superfici lapidee e le oreficerie provenienti dell’antico altare e riportando al suo originario splendore il marmo di cui era composta.
L’altare è stato oggetto di due diversi tipi di interventi, un’iniziale operazione di spolveratura e una successiva fase di pulitura, terminata la quale è stato possibile intervenire sulle vecchie stuccature.
I lavori di restauro hanno permesso alla Veneranda Fabbrica di restituire al Monumento e a tutta la cittadinanza la bellezza originale di questa cappella.

Anche il lato esterno e le terrazze sono oggetto di diversi interventi di restauro:  

- Sulle falconature vanno avanti le attività di pulitura, consolidamento, fissaggio, la stuccatura delle parti sane, l’accurato rifacimento e la sostituzione delle parti irrecuperabili. Nei mesi passati sono stati terminati gli interventi sulle 214 e 215, ripristinando così lo splendore originario del marmo di Candoglia. 
- Continuano gli interventi sulla Terrazza centrale all’altezza dell’ultima campata, dove si sta portando a termine l’impermeabilizzazione della volta, attraverso lo smontaggio e il rifacimento delle lastre marmoree. 
- I lavori sulle 135 guglie vanno avanti con impegno; in particolare la G37 è stata restituita in tutta la sua bellezza a Milano, dopo un restauro integrale di tutta la parte decorativa e statuaria. Al momento i Cantieri sono soprattutto concentrati nel completamento dei lavori delle guglie G39, G40, G42 e G43 e nell’inizio degli interventi preliminari per la messa in sicurezza e il restauro integrale della Guglia 116 (San Quintiliano, numerazione di cantiere: G.P).
- Proseguono gli interventi alla base della Guglia Maggiore, in particolare nelle parti del tiburio e della lanterna.
- Inoltre oggi è possibile ammirare  le otto gugliette centrali con il relativo terminale a punta d’oro restaurate , e sono in corso il consolidamento degli 8 archi rampanti rovesci, delle guglie più esterne, dei 16 pannelli di bassorilievi, mensole e altre statue. 

La sfida della Veneranda Fabbrica prosegue senza sosta: dona ora.

Per informazioni
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – Milano
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì- venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it