Esselunga

Esselunga, laboratorio di innovazione e operosità, realtà storica profondamente radicata sul territorio lombardo fin dal 27 novembre 1957, una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione fondata a Milano nel 1957 con l’apertura del primo supermercato in Italia, sostiene il progetto “Adotta una Guglia” con una particolare attenzione ai restauri che stanno interessando la Guglia Maggiore che ospita la Madonnina punto di riferimento per tutti i milanesi.

Da oltre mezzo millennio il Duomo è celebrato come simbolo identitario di Milano nel mondo. Esselunga ha scelto di sostenere l’importante progetto in memoria del suo fondatore Bernardo Caprotti, in linea con il rispetto e l’amore per l’arte e per la città di Milano che lo hanno contraddistinto nel corso di tutta la sua vita.

In segno di omaggio, sabato 30 settembre 2017, nel ricordo del 1° anniversario della scomparsa di Bernardo Caprotti, è stata svelata una targa sulla Guglia Maggiore, un riconoscimento che la Veneranda Fabbrica ha deciso di riservare ad Esselunga per l’importante donazione effettuata. Un’analoga targa è stata posizionata, inoltre, nella sala del Grande Museo del Duomo dedicata alla Madonnina, dove sono collocati lo scheletro originale in ferro del 1774 e il busto in legno di noce intagliato da Giuseppe Antignani su Modello dello scultore Giuseppe Perego.