EF3C9EF1 07F7 4D70 8C65 20BB0407A707
...
28 Novembre Nov 2017 1122 17 days ago

Il Duomo: un monumento alla costanza e simbolo di Milano

Storie di Donatori

Ci sono città che splendono nella luce del sole estivo e sono bellissime, Milano è una città invernale e d’inverno avvolta di nebbia e brina si mostra al suo meglio.
Era vicino Natale il giorno in cui finimmo davanti alle guglie ad un’ora della notte in cui la piazza è deserta e la città ancora dorme. Venivamo da una giornata che coronava mesi di lavoro e da una festa che ci aveva resi allegri e stanchi. Passavamo per cercare un taxi ma tagliando in diagonale davanti alle scale che portano alla cattedrale ci fermammo  a chiacchierare.
Normalmente due che chiacchierano li riconosci perché stanno uno davanti all’altro e si parlano, invece noi, automaticamente, ci rivolgemmo al Duomo e cominciammo una lunga conversazione sulla città: le sue bellezze e i suoi angoli bui, il tramonto che si riflette nelle vie di Brera in autunno, i Navigli e la rinata Darsena, i ricordi della città vissuta da bambini e, scivolando di racconto in racconto, rimanemmo fermi davanti alle guglie quattro ore buone, col freddo che saliva dai piedi, le mani in tasca e lo sguardo sempre rivolto alla Cattedrale.
Ci ritrovammo anche a pensare che dovevamo essere uno spettacolo strano, visti dalle guglie: “Chissà cosa vogliono questi due fermi di notte davanti alla porta di casa nostra” immaginavamo si sussurrassero; ma non volevamo niente, solo stare lungo la notte a chiacchierare ammirando quel Monumento alla costanza che è il Duomo di Milano.
Abbiamo scelto di adottare la guglia Carelli perché è la più antica e perché raffigura un uomo che ha amato il progetto della Fabbrica del Duomo prima di tutti.
Ci sembra il modo giusto per ricordare una notte che abbiamo amato e di cui ancora ogni tanto parliamo.


Veronica e Jacopo

Invia la tua storia a donazioni@duomomilano.it

Scopri il nostro progetto:
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – Milano
Orari di apertura la pubblico: da lunedì a venerdì 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it

Guglia del mese⇒