Cammina la mia mamma gagliarda con il suo passo di donna che non ha ceduto ai dolori: la perdita del suo bambino e del suo sposo, così amato da averlo sublimato nel proprio cuore a agli occhi di me, bambina, che non lo avevo quasi conosciuto.
Donna semplice e piccolina ma non fragile, pronta al sorriso e all’entusiasmo per il suo Paese e per la sua Milano, nei cui valori si è sempre orgogliosamente identificata.
La concretezza che la rendeva sempre disponibile e attiva. La generosità nelle piccole e grandi cose: era ormai molto anziana ma non ha mai mancato ai suoi appuntamenti di beneficienza, consapevole che l’aiuto reciproco è alla base, oltre che della famiglia, anche della società. La partecipazione agli eventi: fosse una partita sportiva o un’elezione politica, voleva capire ed essere dentro al mondo e al suo Paese.
L’amore per Milano, per la sua storia e la sua bellezza: la sua vivacità la rendevano felice e fiera. Quando se n’è andata ho pensato di festeggiare quello che sarebbe stato il suo 90° compleanno tenendo fede ad un desiderio che sapevo suo e che poteva legarla per sempre alla Milano che tanto occupava il suo cuore, al Duomo che ogni volta la stupiva, alla Madonnina delle sue preghiere e delle canzoni dei suoi tempi.
Ho scelto di adottare “L’Angelo che indica il cielo” e l’ho segnalato con un breve messaggio a quanti le volevano bene, perché sapessero che tra quelle guglie c’è anche un po’ di lei e dei suoi sogni. Il gesto, che era anche una promessa a me stessa, è stato apprezzato: spero sia spunto per altre offerte ad “Adotta una Guglia”, a sostegno del Duomo e della nostra storia.
Invia la tua storia a donazioni@duomomilano.it.
Per scoprire il progetto:
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – Milano
Orari di apertura la pubblico:
Lunedì-venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it