L1010924
...
21 Ottobre Ott 2015 1600 2 years ago

Arte per l’arte

Da oggi anche con la donazione di opere d’arte si possono sostenere i lavori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

<<… Senza differenza di classe, tutti accorrevano a portare il proprio obolo per la grande impresa, con le materiali offerte di denaro e robe …>>, con queste parole contenute negli “Annali della Fabbrica del Duomo” si evince come la costruzione del Duomo di Milano sia stata possibile grazie a tutti quei cittadini, ricchi e poveri, nobili e non, che nel corso della storia hanno voluto partecipare alla realizzazione di questa grandiosa opera donando in base alle proprie possibilità. L’Archivio Storico della Veneranda Fabbrica custodisce ancora oggi la memoria di tutti coloro che, attraverso donazioni di denaro, abbigliamento, cibo, opere e beni di vario genere, hanno sostenuto questa impresa.

Dal 2012 aderendo al progetto di raccolta fondi “Adotta una Guglia: scolpisci il tuo nome nella Storia” è possibile supportare i lavori e le attività di restauro che la Veneranda Fabbrica da sempre porta avanti per il mantenimento e la cura di questo prezioso Monumento. A partire dal mese di ottobre 2015 la Veneranda Fabbrica invita ad aderire alla campagna anche attraverso donazioni di opere e beni d’arte. Tutte le opere raccolte verranno messe all’incanto in una grande asta per raccogliere fondi volti a finanziare i restauri del Duomo.

La Fondazione Nolana Del Giudice con la donazione della prima copia a grandezza naturale della Madonnina è stata la prima realtà ad aver deciso di sostenere le attività della Veneranda Fabbrica in questo modo.

A coloro che vorranno effettuare una donazione artistica a favore della Veneranda Fabbrica è richiesta la lettura del regolamento in materia di donazioni di opere d’arte (allegato 1) e la compilazione dei moduli (allegato 2) da riconsegnare in doppia copia firmata a “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Via Arcivescovado 1, 20122 Milano” (o in alternativa a mezzo fax: +39 0272022419 o mail all’indirizzo: donazioni@duomomilano.it).