Aug bambini
...
26 Giugno Giu 2014 1652 5 years ago

A.U.G. Bimbi

Gioca con il Duomo di Milano e personalizza la tua cartolina


Nel corso della storia, tutti gli abitanti di Milano e non solo si sono presi cura del Duomo, indipendentemente dalla loro età.  Il Duomo è come un grande puzzle fatto di migliaia di pezzi che lo rendono un’opera meravigliosa e che tutti, con il loro aiuto, possono continuare a curare e proteggere.

Proprio a tale scopo, la Veneranda Fabbrica invita tutti i bambini ad "adottare" una delle 135 guglie del Duomo. È indispensabile sapere che le guglie sono degli elementi architettonici tanto meravigliosi quanto fragili. Per la precisione, si tratta di parti della struttura del Duomo che lo aiutano a resistere sotto il peso della sua grande volta slanciandosi verso l’alto.
Le guglie sono l’elemento decorativo che maggiormente lo contraddistinguono e che gli danno quella fisionomia unica al mondo.
Le guglie sono ricche di ornamenti e di statue di ogni misura, integralmente intagliate nel prezioso marmo di Candoglia. Questo bellissimo e particolarissimo marmo è un materiale molto delicato che, con il passare degli anni, tende a rovinarsi ed è per questo che il Duomo ha sempre bisogno di essere assistito. È quindi fondamentale impegnarsi per mantenere le guglie intatte nel tempo, anche per chi verrà dopo di noi che avrà così la possibilità di contemplare il Duomo in tutta la sua bellezza.

Basta davvero poco per iniziare a dimostrare un po’ di affetto al nostro amico Duomo e basta solo 1 Euro per adottare una guglia.
Grazie a ogni piccola donazione sarà possibile entrare a far parte del grande libro dei donatori del Duomo che da sempre è custodito nell’Archivio della Fabbrica a memoria di tutti quelli che nella storia hanno compiuto questo prezioso gesto.

Per scoprire ancora tanti avvenimenti legati al Duomo e alla sua storia è disponibile al bookshop della Cattedrale una copia del testo Raccontami il Duomo. Storie del Duomo di Milano: il draghetto GiGiVi accompagnerà così i più piccoli alla scoperta di questo magico monumento. 

Gioca con la Veneranda Fabbrica del Duomo
Basta davvero poco.Scarica questo PDF e crea la tua guglia-cartolina. 
Stampa il file su carta o cartoncino e piegalo in due con la figura della guglia rivolta verso l’alto. Poi colora e disegna a tuo piacimento e crea il tuo unico capolavoro. 
Prima di donarlo a chi vuoi tu mandacene una copia, potresti essere tra i selezionati che la vedranno pubblicata sul nostro portale, visibile a tutti come una delle vere guglie del Duomo.
Inviaci la tua cartolina all’indirizzo mail: donazioni@duomomilano.it