Archivio
...
5 Maggio Mag 2016 0900 8 months ago

Speciale Adotta una Guglia e scopri l’Archivio

L' Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano spalanca nuovamente le proprie porte ai donatori

Dopo un importante intervento di restauro, il 30 maggio 2016 l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha riaperto le sue porte al pubblico svelando secoli di storia milanese.

Il rinnovamento dell’Archivio presenta spazi triplicati, che si estendono dalla Sala dei Milanesi per arrivare fino al cuore della Veneranda Fabbrica, con una vista privilegiata sull’abside della grande Cattedrale, tra ante settecentesche in noce custodi per secoli di quello che ha rappresentato, giorno per giorno dal 1387, il diario della città.

Le tecnologie più avanzate garantiranno una fruibilità sempre maggiore a quanti, studiosi e cittadini, desiderano ripercorrere i passi del cammino di Milano attraverso i secoli. È qui, infatti, che si conservano i documenti più preziosi dell’identità meneghina, è qui che si intreccia la grande storia con la vita quotidiana di ogni milanese che ha popolato le vie della città.

Riprendono dunque anche gli appuntamenti di “Adotta una Guglia e scopri l’Archivio” *, dedicati ai donatori del grande progetto di raccolta fondi per i lavori di restauro del Duomo e delle sue 135 guglie.

Le prime visite guidate sono previste per le giornate del 18 e del 27 giugno 2016. È possibile visitare l’Archivio, da soli o in gruppo, con visite guidate private o percorsi appositi per gruppi su richiesta. Accompagnati dal personale dell’Archivio si potrà scoprire il patrimonio documentario della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, testimonianza della storia della città.

Le visite guidate sono aperte ad un gruppo di circa 16 persone per data, fino ad esaurimento posti. Ogni donatore potrà portare un accompagnatore. È necessaria la prenotazione entro 5 giorni dalla visita, scrivendo un'e-mail all’indirizzo donazioni@duomomilano.it o telefonando all'Ufficio Donazioni al numero verde 800.528.477. 

*È possibile partecipare alle visite guidate “Adotta una Guglia e scopri l’Archivio” a fronte di donazioni pari o superiori a € 100,00.

Per informazioni
Ufficio Donazioni                                                        
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì- venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it