Aug bambini
...
15 Febbraio Feb 2016 0900 one year ago

Adotta una Guglia e Amico Duomo

L’arte e la storia della Cattedrale di ieri e di oggi a misura di bambino

È da oltre seicento anni che, ininterrottamente, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si dedica con passione e dedizione alla conservazione e al restauro architettonico ed artistico del Duomo, nonché alla valorizzazione e promozione dello straordinario patrimonio di arte, cultura e storia che possiede.

L’intero Monumento è costituito dal marmo di Candoglia, prezioso e fragile materiale che necessita di cure costanti. Per tale ragione la Veneranda Fabbrica ha lanciato nel 2012 una nuova campagna di raccolta fondi, Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia. 

L’attenzione ai restauri della Cattedrale è responsabilità condivisa con tutta la cittadinanza senza limiti di età. E’ con lo scopo di avvicinare tutti alla conoscenza del Duomo che lo scorso novembre è nato Amico Duomo. Un modo nuovo e coinvolgente dedicato ai bambini per conoscere passo dopo passo i segreti dell’antica Cattedrale, grazie a percorsi sempre diversi a misura di famiglia. Amico Duomo rappresenta per i più piccoli un’occasione per imparare divertendosi nel Grande Museo del Duomo e sognare ad occhi aperti sulle Terrazze, grazie ad una visita guidata esclusiva tra le guglie che fra preziosi ornamenti e statue nascondono volti e storie di un passato lontano. La visita, organizzata in collaborazione con Adotta una guglia, permetterà ai bambini di conoscere il progetto di adozione delle 135 guglie.

Altra iniziativa rivolta ai più piccoli è A.U.G. Bimbi, nata all’interno del progetto di raccolta fondi Adotta una Guglia. Grazie a una piccola donazione, anche solo di 1 Euro, sarà possibile per i bambini “adottare” una delle 135 guglie ed entrare a far parte del grande libro dei donatori del Duomo che da sempre è custodito nell’Archivio della Fabbrica.

 

Per maggiori informazioni
Servizi Educativi - Visite Guidate
02.89015321
visite@duomomilano.it

Ufficio Donazioni:
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – 20122 Milano
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì- venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it