IMG 6971
...
15 Luglio Lug 2015 0900 2 years ago

In Diretta dai Cantieri

Uno sguardo sulle attività di restauro in corso

Continuano le attività di restauro al Duomo di Milano, che ad oggi interessano tre guglie della zona absidale.

Il Santo del Levante, Santo Bascapé e San Vittore sono state interessate negli ultimi mesi da un restauro completo determinato dalla necessità di sostituirne il marmo ammalorato. 

Con grande esperienza e maestria, i marmisti del Cantiere hanno innanzitutto suddiviso le singole parti della guglia che sono state trasportate presso i laboratori. Qui, gli artigiani hanno lavorato il marmo prima tagliato in blocchi grazie a una fresatrice, e poi intagliato per ricreare le medesime decorazioni originali, su modello delle parti ammalorate.

Le decorazioni vengono da prima riprodotte sul marmo in forma bidimensionale, con un disegno che fornisca le linee guida per gli incisori, i quali poi provvedono all’intaglio vero e proprio. In questo modo, gradualmente il marmo prende vita e le forme sempre più definite ritornano alla luce con uno splendore rinnovato.

Una volta concluse tutte le operazioni, le guglie saranno riposizionate sulla cima del Duomo dove per secoli hanno vegliato sulla città. 

Queste importantissime operazioni di restauro sono state possibili grazie alle migliaia di donatori che hanno deciso di sostenere il progetto Adotta una Guglia.

Il supporto dei cittadini e di tutti coloro che si sentano in qualche modo legati alla Cattedrale, permette ogni giorno di continuare l’opera di mantenimento e valorizzazione del monumento che da secoli svetta al centro della città di Milano e ne costituisce l’immagine simbolo a cui tutto il mondo guarda con ammirazione. 

Per informazioni
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Via Carlo Maria Martini, 1 – Milano
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì- venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it