Archivio 3
...
6 Luglio Lug 2015 1133 one year ago

Speciale Adotta una Guglia e scopri l’Archivio - 20 luglio 2015

Ritorna l’appuntamento con i donatori alla scoperta di preziosi documenti e storie straordinarie

Il prossimo 20 luglio, Adotta una Guglia invita i propri donatori a scoprire l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e i preziosi documenti custoditi in questo scrigno nel centro della città.

Da molti anni l’Archivio custodisce, tra gli altri, il Fondo Ferrari, una serie di documenti compilati dal dott. Ing. Carlo Ferrari da Passano, testimonianze della storia dei cantieri del Duomo a partire dal 1961.

Ricchissime sono le note relative alle attività di restauro dei piloni del tiburio e ad altri interventi simili all’interno della Cattedrale.

Un esempio importantissimo di come la Veneranda Fabbrica abbia protratto nel tempo, senza sosta, il proprio impegno verso il Monumento simbolo di Milano, per garantirne la tutela e protezione anche grazie all’operato di personaggi di spicco come l’ingegner Ferrari.

Ricordare tutti i protagonisti della storia del Duomo permette di immedesimarsi ogni giorno nello stesso legame che da sempre unisce i cittadini milanesi di ogni tempo e la Cattedrale, grazie al suo valore storico, artistico e culturale per tutti irrinunciabile.

La visita guidata del prossimo 20 Luglio alle 15.30 sarà l’occasione per rivivere la storia del Duomo di Milano insieme ai suoi donatori.

Le visite guidate sono aperte ad un gruppo di circa 16 persone per data, fino ad esaurimento posti. Ogni donatore potrà portare un accompagnatore.

Per informazioni
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Piazza del Duomo, 20
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì - venerdì: dalle 10.00 alle 17.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419 
donazioni@duomomilano.it