Festa della donna
...
27 Febbraio Feb 2015 0900 one year ago

Donne e Donatrici

In occasione della Festa della Donna Adotta una Guglia ringrazia tutte le donatrici di ogni tempo

Da oltre seicento anni la cittadinanza continua ad impegnarsi per proteggere la grande opera d’arte che si staglia maestosa sullo sfondo della storia della città di Milano attraverso i secoli: il Duomo.

Fin dal principio, il popolo milanese ha scelto di sostenere la costruzione di questo importantissimo Monumento, attraverso una varietà incredibile di elargizioni di ogni genere, non solo in forma di denaro, ma anche con oggetti più o meno preziosi, vestiario e molto altro ancora.

Tutte queste donazioni, sono sempre state registrate dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, che ancora oggi conserva nel suo Archivio i nomi dei moltissimi suoi benefattori.

Scorrendo tra le pagine di questi preziosissimi documenti, esempio unico al mondo di un impegno così vivo da parte della cittadinanza, si possono ritrovare migliaia di nomi di donne che nei secoli hanno deciso di legare la propria memoria al tanto amato Duomo.

Nel giorno dedicato alle donne ed alla celebrazione della loro forza e sensibilità, Adotta una Guglia vuole ricordare tutte le donatrici che nel tempo hanno sostenuto, e continuano a farlo, questo progetto dedicato alla tutela e conservazione della Cattedrale milanese, in tutto il suo splendore di bene culturale riconosciuto e apprezzato nel mondo.

Come un tempo le donne hanno contribuito alla costruzione del Duomo, oggi possono continuare ad aiutare Adotta una Guglia nella prosecuzione dei lavori di restauro necessari per la conservazione di questo storico Monumento.

In occasione della Festa della Donna, da oggi Adotta una Guglia ha deciso di omaggiare tutte le donatrici che decideranno di continuare a sostenerci, con un biglietto di ringraziamento accompagnato da una serigrafia del volto della Madonnina stampata su carta di riso, che potranno essere ritirati direttamente presso il nostro Ufficio Donazioni.
Inoltre, un attestato appositamente creato per l’occasione, richiedibile anche via e-mail all’indirizzo donazioni@duomomilano.it, accompagnerà tutte le nuove donazioni a partire da € 50,00.

Adotta una Guglia si affida oggi alla sensibilità, per poter continuare a scrivere la storia del Duomo di Milano con e per tutte le donne, che si fanno così ambasciatrici di cultura e di valore artistico di fronte al mondo che ammira ogni giorno questo simbolo di impegno ed operosità del genere umano.

Per informazioni
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 18 – portico della chiesa di S. Maria Annunciata in Camposanto)
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì- venerdì: dalle 10.00 alle 17.00
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it