IMG 1504
...
4 Dicembre Dic 2014 0950 2 years ago

Speciale Adotta una Guglia e scopri l’Archivio: il Duomo del popolo. Le donazioni di ieri, di oggi e di domani

Il 19 gennaio un nuovo appuntamento con l’Archivio della Fabbrica per conoscere l’antico racconto dei donatori del Duomo di Milano


Tutti coloro che aderiranno alla campagna di raccolta fondi Adotta una Guglia con una donazione uguale o superiore a 100,00 €, avranno la possibilità di intraprendere un percorso unico che, a partire dai preziosi documenti custoditi nell’Archivio della Veneranda Fabbrica, racconta la storia di Milano e della sua Cattedrale.
Parlare del Duomo significa parlare del suo popolo, di coloro che in più di sei secoli di storia hanno contribuito con quanto possibile alla realizzazione e successiva conservazione del Monumento.
Ogni oggetto, obolo o vestito donato è stato accuratamente registrato e impiegato per l’edificazione: bottoni di madreperla, ceri, mantelli e tovaglie sono solo alcune delle tante donazioni riportate nei documenti custoditi dall’Archivio, memoria storica dell’Ente il cui patrimonio è aperto al pubblico e accessibile ai nuovi donatori grazie alle visite esclusive a loro riservate, per cui è previsto un nuovo appuntamento il 19 gennaio 2015 alle 15.30

Luogo di incredibile fascino, l’Archivio testimonia la gratitudine della Veneranda Fabbrica verso quei piccoli e grandi donatori che hanno reso possibile l’opera che oggi ammiriamo, grazie a documenti come il carteggio estratto dal Registro delle Oblazioni in cui si annotavano i bicchieri di vino ricevuti in cambio della propria opera per la costruzione del Duomo (da Il prezioso e antico albo donatori svela una storia di popolo). 

“Meglio ancora che encomio, è dovuta riconoscente ammirazione a quei nostri maggiori che con tanta generosità concorsero a fornire i mezzi per la gigantesca costruzione. Senza differenza di classe, tutti accorrevano a portare il proprio obolo per la grande impresa, con le materiali offerte di denaro e robe”. Con la stessa riconoscenza citata nei suoi Annali, oggi la Veneranda Fabbrica del Duomo può ringraziare gli oltre duemila donatori che con la stessa devozione del passato curano le ferite del marmo che il tempo lentamente logora. Un numero che può ancora crescere grazie al progetto Adotta una Guglia, per lasciare un segno indelebile tra le pagine di un futuro ancora tutto da scrivere.

Le visite guidate sono aperte ad un gruppo di circa 16 persone per data, fino ad esaurimento posti. Ogni donatore potrà portare un accompagnatore.

Per informazioni
Ufficio Donazioni
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 18 – portico della chiesa di S. Maria Annunciata in Camposanto)
Numero verde: 800.528.477
Fax. 02.72022419
donazioni@duomomilano.it

Prenotazioni aperte, fino ad esaurimento posti